#GuerradiParole: liceali vs avvocati penalisti

Parte una nuova sfida di retorica. Questa volta lo “scontro” dialettico sarà tra gli studenti del Liceo Plinio di Roma e gli avvocati penalisti e si terrà il 16 febbraio 2019.

La #GuerradiParole liceali vs avvocati si inserisce in “Te la spiego io la legalità”, un progetto dedicato all’uso attento del linguaggio e al rispetto delle regole di convivenza civile. Qui per le edizioni precedenti.

Prevede lezioni di sensibilizzazione alla legalità, con approfondimenti sui principi costituzionali del processo e l’applicazione della pena, ed esercizi di comunicazione della legalità, attraverso l’esercizio della retorica, per imparare ad argomentare, parlare in pubblico e negoziare. La #GuerradiParole vedrà impegnati gli studenti del Liceo Plinio di Roma in un dibattito retorico contro gli avvocati penalisti.

Il progetto è un’iniziativa del Liceo Plinio di Roma, dell’Unione Camere Penali e di PerLaRe-Associazione Per La Retorica. È finanziato con i fondi del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.