La ricerca di una storia. Seminario di scrittura creativa

scrittura-creativa Associazione per la retorica

PerLaRe-Associazione Per La Retorica organizza un seminario di scrittura creativa, che si terrà a Roma il 20 e 21 maggio 2016 in Largo della Gancia 5, interno 2 (quartiere Prati).
L’incontro sarà tenuto da due sceneggiatori e scrittori: Dario D’Amato e Pierpaolo Buzza.
La ricerca della storia sarà il tema chiave del seminario. Saranno affrontati argomenti come l’invenzione della trama, la scrittura dei dialoghi, la costruzione dei personaggi, la scelta del punto di vista. L’approccio sarà super pratico: i docenti coinvolgeranno i partecipanti in esercitazioni e simulazioni.
Il costo è di 150 euro a persona. È previsto uno sconto del 20% per i soci di PerLaRe e per gli studenti.
Venerdì 20 maggio: introduzione, ore 18-19,30
Sabato 21 maggio: giornata di approfondimento e simulazioni, ore 10-17

Per informazioni e iscrizioni: info@perlaretorica.it

I docenti

Dario D’Amato
Si forma nei workshop di sceneggiatura dei Riverside Studios di Londra, sotto la guida di Hanif Kureishi e Terry Gilliam. Ottiene una Borsa di studio della scuola fiction Mediaset, lavora come sceneggiatore di serie tv (tra cui la prima serie dei Cesaroni e 7VITE per Raifiction); esordisce col romanzo“Morire in fondo è trendy” per zero91edizioni. Un suo racconto è stato finalista del concorso Minimum Fax/Accattone “Roma, la violenza che viene”. Per il teatro è stato finalista per la nuova drammaturgia del Premio Napoli del Teatro Mercadante e del Patroni Griffi del Teatro Eliseo; successivamente ha lavorato come dramaturg per Serena Sinigaglia presso l’A.t.i.r. di Milano. Ha appena terminato la stesura di un lungometraggio per il David di Donatello 2015 Giuseppe Marco Albano(sezione corti) per una co-produzione internazionale e sta lavorando ad una serie black comedy.

Pierpaolo Buzza Qui il suo profilo.