Chi siamo

Flavia Trupia – amministratore unico

Comunicatrice, docente, speaker, divulgatrice. Ha un vero e proprio pallino per la retorica, arte di cui si parla spesso male, ma alla quale tutti – tutti! – ricorrono nei discorsi formali e nella quotidianità. È laureata in filosofia del linguaggio e specializzata in comunicazione d’impresa. Ha lavorato per organizzazioni pubbliche e private. È presidente di PerLaRe-Associazione Per La Retorica. Insegna scrittura, public speaking, comunicazione, social media, retorica (Luiss Business School, Università “Sapienza”-Dipartimento innovazione e società, Università di Tor Vergata, Scuola Superiore Economia e Finanze, Ied, Camera dei Deputati, Polizia di Stato). Ha pubblicato Discorsi potenti. Tecniche di persuasione per lasciare il segno” (Franco Angeli ed.) e, con Andrea Granelli, Retorica e business. Intuire, ragionare, sedurre nell’era digitale (Egea-Bocconi ed.)
e “La retorica è viva. E gode di ottima salute” (Fanco Angeli ed.). Nel 2016 ha vinto il premio Prodotto Formativo dell’Anno con la #GuerradiParole, uno scontro di retorica tra studenti di Tor Vergata e detenuti di Regina Coeli. Nel 2016-2017 è stata ospite fissa del programma “Grandi discorsi”, andato in onda su Rai Storia e Rai 3 e condotto da Aldo Cazzullo; mentre nel 2018 è stata ospite di “Buonasera Presidente”, condotto da Filippo Ceccarelli. Ha scritto per varie testate, interviene in eventi, conferenze e programmi radio e tv.
Contatti: trupia@perlaretorica.it

Andrea Granelli – Cofondatore

Dopo la maturità classica, si laurea con lode in informatica e completa gli studi con un diploma post-universitario in psichiatria e un Executive MBA in McKinsey. È oggi presidente di Kanso, società di consulenza che si occupa di innovazione e change management. Da diversi anni lavora su temi legati all’innovazione: inizia come ricercatore al CNR e lavora per diverse aziende (CESI, Montedison, Fimedit, McKinsey). Nel 1996 entra in Telecom Italia dove fonda tin.it – facendone per molti anni l’amministratore delegatio. Poi diventa CEO della ricerca e del Venture Capital del gruppo (Tilab). È stato membro del Comitato di valutazione del CNR, direttore scientifico della scuola internazionale di design Domus Academy e presidente dell’Associazione Archivio Storico Olivetti. E’ attualmente membro del Consiglio Nazionale del WWF. Scrive periodicamente di innovazione su libri, quotidiani e riviste, con particolare attenzione alla rivoluzione digitale e ai suoi molteplici risvolti (anche quelli problematici). Ha inoltre curato la voce “Tecnologie della comunicazione” per la nuova enciclopedia Scienza e Tecnica della Treccani. Ha scritto “Retorica e business. Intuire, ragionare, sedurre nell’era digitale (Egea-Bocconi ed.) e “La retorica è viva. E gode di ottima salute” (Fanco Angeli ed.), insieme a Flavia Trupia.
Contattiinfo@kanso.it