
Grandi Processi della Retorica. Numero 7: processo all’opinione pubblica
Sul banco degli imputati ci sarà l’opinione pubblica. Quest’ultima è il sale della democrazia oppure rappresenta il dominio del populismo? Ne dibatteranno Lorenzo Malagola, segretario generale della Fondazione De Gasperi, ed Edoardo Novelli, professore di Comunicazione Politica all’Università Roma Tre. Malagola sosterrà la colpevolezza dell’opinione pubblica; mentre Novelli la sua innocenza.
Le regole del gioco saranno illustrate da Flavia Trupia di PerLaRe-Associazione Per La Retorica; Andrea Talamonti di Civita Hub-titude introdurrà l’incontro, mentre Andrea Granelli, vice presidente di PerLaRe-Associazione Per La Retorica sarà il giudice.
L’iniziativa è organizzata da PerLaRe-Associazione Per La Retorica, insieme ad Associazione Civita, Fondazione De Gasperi, Luiss Business School, associazione ConcretaMente. La serie dei Grandi Processi della Retorica ha ottenuto il patrocinio della Regione Lazio. L’incontro si terrà lunedì 11 giugno alle 18, in Piazza Venezia 11 a Roma, nella sede di Civita.
Il processo all’opinione pubblica approfondirà l’eterna contrapposizione tra epistème e doxa, la vera conoscenza e comprensione contrapposta all’opinione diffusa, alla credenza comune. Leggi l’articolo per saperne di più