23 Giu - 23 Giu 2018
Retorica alla Summer School Giorgio La Pira

Retorica alla Summer School Giorgio La Pira
Hai qualche dubbio o domanda? Contattaci
Quest’anno alla Summer School Acli si parla di retorica con Flavia Trupia, presidente di PerLaRe. L’incontro, dedicato agli amministratori locali che si sono iscritti, sarà suddiviso in tre parti.
- Retorica e verosimile. Esistono enunciati veri, enunciati falsi ed enunciati verosimili. Questi ultimi fanno parte del mondo delle opinioni e sono il pane quotidiano della politica. Come si affermano le proprie ragioni quando i parametri non sono il vero e il falso? Quando i dati non bastano? Quando i numeri sono soggetti a interpretazione? La parte introduttiva dell’intervento sarà dedicata alla retorica come teoria dell’argomentazione.
- Le fallacie. Alcune affermazioni suonano bene, sembrano logiche, non fanno una piega. Eppure contengono un baco. Non sono sillogismi puri, ma sillogismi retorici, inferenze indebite, avvelenamenti del pozzo. La seconda parte dell’intervento sarà un breve viaggio nell’arte di ottenere ragione 4.0.
- Giochi retorici. La sezione finale dell’incontro prevede una simulazione in aula. I partecipanti saranno invitati a creare due discorsi di due minuti, uno a favore e l’altro contro lo stesso tema, utilizzando le strategie della retorica.
Ingresso solo su invito.