Il discorso dell’ascensore

Che cos’è il discorso dell’ascensore

Immaginiamo di salire su un ascensore e di trovarci dentro una persona che potrebbe investire nel nostro progetto, il capo al quale vogliamo proporre un’idea, la donna o l’uomo della nostra vita… Abbiamo poco tempo prima che si aprano le porte e dobbiamo cogliere l’occasione per esporre la nostra proposta. Nella vita reale è difficile che in ascensore si incontrino queste tipologie di persone. Tuttavia il genere del discorso breve è utile ad allenare la sintesi e la capacità di persuasione.

Nella vita reale, difficilmente ci capiterà di incontrare in ascensore la persona capace di cambiare il nostro destino, ma ci succede sempre di trovarci di fronte a interlocutori che ci concedono frammenti della loro attenzione. Attraverso le strategie della retorica possiamo dilatare quei frammenti e, nel poco tempo a disposizione, creare un varco nel muro dell’indifferenza.

Il discorso dell’ascensore dura 90 secondi, il tempo di un reel di Instagram. Non è troppo e non è troppo poco. 90 secondi sono sufficienti per comunicare.

Una strategia didattica che consente di imparare a parlare in pubblico attraverso e affinare le tecniche di public speaking.

 

Due obiettivi

Imparare a fare un discorso breve, per acquisire due capacità:

  1. Comunicare, gestendo il tempo ed evitando di abusare della pazienza dell’uditorio. Un’abilità importante in ogni occasione, anche quando si può contare su molto tempo a disposizione. Infatti quasi tutti tendono a sforare.
  2. Costruire un discorso che funzioni. Il discorso di 90 secondi ha la stessa struttura del discorso di 10 minuti o di 20 minuti. La differenza è che bisogna essere efficaci nel pochissimo tempo che si ha disposizione. Quindi l’asticella si alza.

 

Programma

  • Costruire un discorso o una presentazione, organizzando le argomentazioni. Il discorso potrà essere scritto anche con l’aiuto di ChatGPT, ma dovrà essere personalizzato
  • Trovare le figure del discorso
  • Governare il linguaggio del corpo, sia via video sia dal vivo: voce, pause, postura, gestione dello spazio
  • Gestire il tempo
  • Usare presentazioni in power point (o strumenti simili) e oggetti di scena
  • Gestire l’ansia e imparare a usare gli errori e i contrattempi come occasioni di comunicazione
  • Rompere il ghiaccio
  • Gestire l’interazione visiva con l’uditorio
  • Tecniche teatrali per gestire lo spazio, improvvisare, creare l’interazione con il pubblico

 

Metodo

Il corso ha un carattere estremamente pratico. I partecipanti sono coinvolti nella preparazione di un discorso di 90 secondi.

I partecipanti lavoreranno su un loro discorso e saranno aiutati dai docenti nella sua costruzione ed esposizione.

Contattaci per un progetto personalizzato per la tua azienda.

Contattaci

    Hanno visualizzato anche...

    Il discorso dell’ascensore