Interviste

Qui trovate interviste sulla retorica e la persuasione, anche nel mondo delle immagini e del web.

Valeria Della Valle intervistata da PerLaRe

Perché nelle università del nostro Paese, patria della retorica, non si studia l’arte del parlar bene? Eppure ce ne sarebbe un disperato bisogno. Ce lo spiega la linguista Valeria Della Valle, intervistata da Flavia Trupia, presidente di PerLaRe-Associazione Per La Retorica.

____

Andrew Crines

“La retorica nella politica britannica: da Farage a Corbyn” è il tema dell’intervista a Andrew S. Crines, docente di retorica e politica britannica alla University of Liverpool. Crines è autore di “Justifying Thatcherism: The Rhetoric and Oratory of Margaret Thatcher” (2015), insieme a Dorey e Heppell, e di “Democratic Orators from JFK to Barack Obama”, insieme a Moone e Lehrman (2015). L’intervista è di Flavia Trupia.

____

Flavia Trupia intervista Valerio Magrelli, uno dei più grandi poeti contemporanei. Dall’intervista emerge che la retorica non è solo roba da letterati e studiosi, ma uno strumento indispensabile per tutti: “Un manager che non conosce la retorica è come un manager che ha bisogno di un interprete. Sono persone disarmate, imbelli, nelle mani degli altri”.

____

Intervista sull’omiletica a Gaetano Piccolo SJ, docente di filosofia teoretica, Università Gregoriana. “La metafora è la figura che ci permette di parlare di Dio usando parole umane” sono le parole di Gaetano Piccolo nell’intervista.

____

Richard Nordquist

Quando Hillary Clinton criticò la retorica di Obama, usando una figura retorica, Flavia Trupia intervista Richard Nordquist, professore emerito di retorica e inglese alla Armstrong Atlantic State University, USA.

 

____

 

Alberto Cairo

Andrea Granelli intervista Alberto Cairo, il mago delle infografiche: immagini della retorica, retorica delle immagini: Comprendere attraverso immagini, Adv, maggio 2015.

 

____

Renato Barilli, professore emerito dell’Università di Bologna e autore di “Retorica” (Lupetti ed., orig. 1979 per Isedi)

____

Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca.