Il Queen’s Speech viene letto dalla Regina dal trono nella Camera dei Lords in occasione dello State Opening of Parliament, la cerimonia di inaugurazione del Parlamento che si è tenuta ieri, 21 giugno.
Il discorso non è scritto dalla Regina ma dai ministri e, in sostanza, contiene una lista di leggi che il Governo spera siano approvate dal Parlamento. La tradizione vuole che la regina legga il discorso senza intonazione, per non esprimere approvazione o disapprovazione sui provvedimenti previsti.
Il cerimoniale contempla una processione da Buckingham Palace a Westminster. Una tradizione che quest’anno non è stata rispettata a causa dei tempi ristretti dettati dalle elezioni anticipate che non hanno permesso di fare le prove. A differenza delle precedenti occasioni, la regina Elisabetta non è arrivata in una carrozza dorata ma in una più prosaica automobile rosso scuro. Al posto della tradizionale corona, ha indossato un floreale cappello azzurro.
Naturalmente la regina ha parlato di Brexit sostenendo che «La priorità del mio governo è di assicurare il migliore accordo possibile per l’uscita del Paese dall’Unione europea».