David Arnoux, presentazione di Twoodo, 28 giugno 2013

David Arnoux di Twoodo usa una similitudine per illustrare un nuovo servizio che organizza la collaborazione online nei contesti di lavoro. Twoodo viene paragonato a una macchina agricola: la mietitrice.

“Rivoluzioniamo il modo in cui la gente si organizza, condivide la propria conoscenza e le informazioni, reinventando la collaborazione online. Portiamo ordine nel caos degli strumenti di collaborazione online. Prima di spiegarvi come facciamo, voglio raccontarvi una storiella. Agricoltura. È una delle più antiche attività umane. Gli strumenti che usavamo sono rimasti gli stessi per centinaia di anni. Ci sono voluti secoli per unire questi strumenti in un’unica, incredibile, gloriosa macchina: la mietitrice […].

Malgrado io non abbia idea di come la mietitrice funzioni, so che la puoi controllare usando semplicemente i suoi manubri. Se possiamo farlo per l’agricoltura, perché non possiamo farlo per la nostra vita lavorativa quotidiana? La gente oggi soffre per la quantità di strumenti che ha a disposizione per organizzare la sua vita quotidiana. Email. È ottima per comunicare, ma è estremamente confusionaria. Le caselle possono essere un inferno. […] Chat. Amiamo la chat. Tutti chattiamo. Ma è anche questa molto confusionaria. […] Perdiamo le informazioni. […] Twoodo risolve questo problema. Aiutiamo i gruppi di lavoro e gli individui a gestire tutto questo caos […]. Sono fiero di presentarvi il «command box». Per spedire e organizzare ogni email, ogni compito, ogni chat, ogni appuntamento, ogni appunto da un’unica box.” (Startupbootcamp, 28 giugno 2013, Amsterdam).