“La ricerca della felicità” è un film del 2006 di Gabriele Muccino con Will Smith e Jaden Smith. Dal punto di vista dell’oratoria, sono due i momenti memorabili del film. Il colloquio di lavoro e il dialogo tra padre e figlio sul campo di basket. Al colloquio di lavoro Chris Gardner (Will Smith), per una serie di contrattempi, di presenta vestito da imbianchino.
Chris: Sono stato seduto là fuori da mezz’ora per cercare di trovare una storia per giustificare il fatto di essere venuto qui vestito in questo stato. E ho cercato di trovare una storia in grado di mostrare delle qualità che sono sicuro voi apprezziate qui. Come l’essere volenterosi, essere precisi, avere un obiettivo, fare gioco di squadra… Ma non m’è venuto niente in mente. La verità è che sono stato arrestato per non aver pagato una serie di multe […].
Sono il tipo di persona che se mi fate una domanda e non so qual è la risposta, vi dico chiaro e tondo che non la so. Ma potete scommettere che so come trovarla una risposta. E che la troverò, la troverò la risposta. Mi seguite?
Membro della commissione: Chris, che cosa direbbe se uno si presentasse a un colloquio senza nemmeno una camicia e io lo assumessi? Che cosa direbbe, lei?
Chris: Che, magari, indossava un gran bel paio di pantaloni.
Sul campo da basket, Chris si pente per aver smontato i sogni di suo figlio e gli chiede scusa.
Figlio: Guarda pa’, diventerò un professionista!
Chris: Sì, cioè, non lo so. Forse giocherai più o meno come giocavo io. È così che funziona, sai, io ero abbastanza negato. Quindi, probabilmente, arriverai, non so, al mio stesso livello, forse. Sarai bravissimo in un sacco di cose. In questa, non credo. Perciò non voglio che stai qui a tirare la palla per tutto il giorno, ok?
Figlio: ok. [Il bambino, deluso, ripone il pallone in una busta]
Chris: Ehi…
Figlio: Sì…
Chris: Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa. Neanche a me. Ok?
Figlio: ok
Chris: Se hai un sogno, tu lo devi proteggere. Quando le persone non sanno fare qualcosa lo dicono a te che non la sai fare. Se vuoi qualcosa, vai e inseguila. Punto.