Salta al contenuto
  • La retorica
    • Cos’è la retorica
    • Manifesto
    • Contatti
  • #GuerradiParole
  • Chi Siamo
  • Sala Stampa
    • Comunicati stampa
    • Copertura stampa
    • #guerradiparole 2019
    • #guerradiparole 2018
    • #guerradiparole 2017
    • #guerradiparole 2016
    • Interviste
Accedi Registrati
Per La Retorica
  • Perlare
    • Per La Retorica
    • Chi siamo
    • Cosa facciamo
    • Libri
    • Articoli
    • Interviste
  • Eventi
  • Formazione
  • Reto
    • Reto Parole
    • Reto Discorsi
    • Reto Dixit
    • Reto Film
    • Reto Poesia
    • Reto Startup
    • Reto Libri
    • Reto Fallacie
  • Blog
  • Perlare
    • Per La Retorica
    • Chi siamo
    • Cosa facciamo
    • Libri
    • Articoli
    • Interviste
  • Eventi
  • Formazione
  • Reto
    • Reto Parole
    • Reto Discorsi
    • Reto Dixit
    • Reto Film
    • Reto Poesia
    • Reto Startup
    • Reto Libri
    • Reto Fallacie
  • Blog
  • Per La Retorica
    Accedi Registrati
    • Perlare
      • Per La Retorica
      • Chi siamo
      • Cosa facciamo
      • Libri
      • Articoli
      • Interviste
    • Eventi
    • Formazione
    • Reto
      • Reto Parole
      • Reto Discorsi
      • Reto Dixit
      • Reto Film
      • Reto Poesia
      • Reto Startup
      • Reto Libri
      • Reto Fallacie
    • Blog

    Roberto Benigni e la coda del leone

    Home Roberto Benigni e la coda del leone
    SHARE
    Redazione Per La Retorica 3 Settembre 2021
    Roberto Benigni e la coda del leone

    Accettare un premio e fare un bel discorso non è scontato. Spesso le parole sono confuse e melense. Ma le cose cambiano se si mettono in campo una sineddoche, un ossimoro e si chiude con un tricolon

    Leggi tutto nella rubrica reto-discorsi. 

    Pubblicato in Per La Retorica

    CATEGORIE

    • Eventi
    • Formazione
    • Interviste
    • Per La Retorica
    • Vaccino
    • Varie

    #GuerradiParole Accademia della Crusca Alcide De Gasperi Anafora Andrea Granelli associazione per la retorica Barack Obama Bettino Craxi Bill Clinton Carcere chiasmo comunicazione comunicazione politica dibattito discorsi discorso Donald Trump Elezioni Usa fallacie figura retorica Flavia Trupia ghostwriter Guerra di parole hillary clinton Isis M5S Martin Luther King Matteo Renzi Metafora Michelle Obama migranti movimento 5 stelle Obama omelia papa Francesco parodia politica populismo public speaking Regina Coeli retorica Roma Silvio Berlusconi Tor Vergata Virginia Raggi

    Potrebbe interessarti anche...

    Per La Retorica

    La tecnica argomentativa del superamento

    Giorgio Matza 18 Maggio 2022
    Per La Retorica

    Il “precedente” nella comunicazione politica e il caso Facebook

    Giorgio Matza 3 Maggio 2022
    Per La Retorica

    Come iniziare un discorso: frasi, esempi, consigli

    Flavia Trupia 8 Aprile 2022
    Per La Retorica

    L’eziologia nella comunicazione pubblicitaria

    Giorgio Matza 7 Aprile 2022

    Iscriviti alla Newsletter

    PERLARETORICA

    Per La Retorica è il primo sito italiano dedicato alla retorica, ideato e gestito da Flavia Trupia. Svolge attività divulgativa e offre corsi e momenti di approfondimento.

    info@perlaretorica.it

    P.IVA: 15489781003

    PAGINE

    • Home
    • Chi siamo
    • Eventi in corso
    • Eventi Passati
    • Formazione
    • Blog
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy (UE)

    PERLARE

    • Per La Retorica
    • Manifesto
    • #GuerradiParole
    • Cos’è la retorica
    • Cosa facciamo
    • Libri
    • Interviste
    • Articoli

    RETO

    • Reto Parole
    • Reto Discorsi
    • Reto Dixit
    • Reto Film
    • Reto Poesia
    • Reto Startup
    • Reto Libri
    • Reto Fallacie

    © Copyright 2022 - PerLaRetorica | Credits: Italy SWAG

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}