Ancora trame alla Casa Bianca? No, in The Politician, la serie Netflix di Ryan Murphy, la White House è solo un miraggio, perché i grandi giochi della politica si fanno in una scuola
Il punto di vista è originale, infatti i personaggi messi in scena non sono politici affermati, ma studenti di una scuola superiore di Santa Barbara in California, che lottano – senza disdegnare colpi bassi – per la presidenza del comitato studentesco. I meccanismi, però, sono quelli delle campagne elettorali degli adulti: sondaggi, agguati ai potenziali astensionisti, macchine del fango mediatiche e tanti dibattiti portati avanti a colpi di retorica.
Il protagonista è Payton Hobart, interpretato dal giovane attore e cantante Ben Platt, che è anche uno dei produttori esecutivi della serie. L’ambizione di Payton, figlio adottivo di una ricca famiglia californiana, è diventare un giorno presidente degli Stati Uniti. La vittoria alle elezioni studentesche è il primo tassello della sua carriera ed è funzionale a conquistare un posto nella blasonatissima università di Harvard dalla quale provengono ben otto tra i presidenti Usa.
La scelta dei vice presidenti è un’esasperazione della politica più farabutta. Il vice deve essere: o nero o donna o nativo di qualche minoranza o lesbica o disabile o malato di cancro. Se poi una sola persona risponde a più di una di queste caratteristiche e sa anche spiccicare due parole, è la perfezione assoluta.
Notevolissimi i costumi e la scenografia, rispettivamente di Claire Parkinson e Amber Haley. I colori di abiti e arredi sono sempre brillanti e sopra le righe. Lo stile crea un’atmosfera senza tempo in cui computer dai monitor anni Novanta si mescolano con gli smarphone di ultima generazione.
The Politician è uscito un anno fa ed è oggi arrivato alla seconda stagione. I protagonisti, insieme a Ben Platt, sono Zoey Deutch e volti per noi noti come Gwyneth Paltrow, Judith Light e Bette Midler.
Grazie all’amico della retorica Enrico Roccaforte, attore e regista, per avermi segnalato questa serie della quale sto facendo indigestione, come accade con le serie migliori. Non sono ancora arrivata alla fine. Quindi niente spoiler.